Sei qui
Home > Tecnologia > [Tutorial] PBX: come creare audio messaggi professionali

[Tutorial] PBX: come creare audio messaggi professionali

Facendo riferimento ad un precedente articolo in cui spiegavo i benedici di un sistema centralino VoIP. ho creato un piccolo tutorial su come creare dei messaggi professionali per in nostro sistema PBX. Il primo metodo è in assoluto quello più semplice e professionale, ossia rivolgersi ad una azienda che effettua il servizio per conto dei clienti. La più interessante che ho trovato si chiama TelephoneVox che si avvale di persone fisiche, dei doppiatori professionisti, per pronunciare i messaggi richiesti. Attraverso il loro sito si possono ascoltare dei sample delle voci degli attori ed acquistare i messaggi.
Se invece preferite un servizio fai-da-te, ci si può avvalere di un sintetizzatore vocale; tra i può validi segnalo quello offerto da OddCast disponibile in molte lingue. L’unico difetto è che i messaggi pronunciati si possono solo ascoltare dalla casse del computer; per registrarli vi segnalo il software opensource Audacity grazie al quale possiamo generare un file audio.
Per rendere ancora più coinvolgente il messaggio e attenuare l’effetto metallico della voce generata dal sintetizzatore vocale, consiglio di aggiungere una musica di sottofondo. Nel sito Bensound si ha accesso ad un database di canzoni royalty-free che possiamo scaricare ed usare a nostro piacimento. Basterà poi aggiungerla in Audacity, tagliare e sfumare i secondi finali e abbassare leggermente il guadagno rispetto alla voce sintetizzata ed il gioco è fatto.

Matteo Versiglioni
Appassionato di informatica dall'adolescenza. Nostalgico degli anni '90, quando per masterizzare un cd ci voleva mezz'ora e al posto degli instant messenger si usavano gli squilli sul cellulare.

2 thoughts on “[Tutorial] PBX: come creare audio messaggi professionali

Lascia un commento

Top
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial