[Tutorial] PBX: come creare audio messaggi professionali
Facendo riferimento ad un precedente articolo in cui spiegavo i benedici di un sistema centralino VoIP. ho creato un piccolo tutorial su come creare dei messaggi professionali per in nostro sistema PBX. Il primo metodo è in assoluto quello più semplice e professionale, ossia rivolgersi ad una azienda che effettua il servizio per conto dei clienti. La più interessante che ho trovato si chiama TelephoneVox che si avvale di persone fisiche, dei doppiatori professionisti, per pronunciare i messaggi richiesti. Attraverso il loro sito si possono ascoltare dei sample delle voci degli attori ed acquistare i messaggi.
Se invece preferite un servizio fai-da-te, ci si può avvalere di un sintetizzatore vocale; tra i può validi segnalo quello offerto da OddCast disponibile in molte lingue. L’unico difetto è che i messaggi pronunciati si possono solo ascoltare dalla casse del computer; per registrarli vi segnalo il software opensource Audacity grazie al quale possiamo generare un file audio.
Per rendere ancora più coinvolgente il messaggio e attenuare l’effetto metallico della voce generata dal sintetizzatore vocale, consiglio di aggiungere una musica di sottofondo. Nel sito Bensound si ha accesso ad un database di canzoni royalty-free che possiamo scaricare ed usare a nostro piacimento. Basterà poi aggiungerla in Audacity, tagliare e sfumare i secondi finali e abbassare leggermente il guadagno rispetto alla voce sintetizzata ed il gioco è fatto.
fa cacare
Grazie Maurizio per il commento estremamente costruttivo, autorevole e soprattutto educato ????
Buongiorno Matteo
ho visto il video e mi sembra chiaro come creare il file audio da inserire nel centralino.
Ma come salvarlo? in caso di WMS, ovvero wildixin quando si carica un file MP3 lo comprime ottenendo un audio pessimo.
Come va esportato in audacity?
Grazie
Ciao Andrea, purtroppo la compressione dipende dal singolo PBX. Anche per i sistemi cloud di Vodafone c’è grande compressione mentre con FreePBX la qualità è piuttosto alta. Prova a vedere nei settaggi di WMS se riesci a calibrare i settaggi audio.